Menu

Parte la Coppa d’Oro delle Dolomiti

Pubblicato il 21 luglio 2016 in Agenda

1  

Prove tecniche il 21 luglio, partenza da Corso Italia, in centro a Cortina, il 22. Equipaggi provenienti da 12 paesi. Motori dal rombo metallico, forme arrotondate delle auto storiche. È la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Nata negli anni Quaranta per volontà di Ferruccio Gidoni, presidente dell’A.C. Belluno di allora, la corsa ebbe come testimonial d’eccezione il mitico Tazio Nuvolari, che partecipò come ospite d’onore alle prime edizioni.   Quest’anno alla quattro giorni parteciperanno macchine costruite tra il 1919 e il 1961; ma è prevista una categoria speciale per quelle realizzate tra il 1962 e il 1965 e che si siano distinte per particolari meriti sportivi. Il percorso, 500 km, attraversa Veneto, Trentino Alto Adige e Austria: è previsto, infatti, un passaggio a Lienz.  Ci si inoltra in un paesaggio spettacolare, ed è stata annunciata  una tappa notturna.

Sport e turismo insieme alla Coppa d’Oro delle Dolomiti

DolomitiLa corsa è organizzata per il quarto anno dal gruppo Meet (un marchio della comunicazione), sotto l’egida di Aci Storico e con la concessione di A.C. Belluno. Secondo il presidente di Meet Alessandro Casali «la Coppa d’Oro può considerarsi a tutti gli effetti l’evento Heritage per eccellenza attraverso un meraviglioso connubio tra sport e turismo».

Protagonista della competizione l’Alfa Romeo prenderà parte alla gara con una Giulia TI Super del 1963, condotta dal famoso pilota Arturo Merzario e appartenente alla Collezione FCA Heritage, struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico; ma non mancheranno altre macchine d’eccellenza come la Volvo Amazon 121 del 1958 di proprietà del Registro Italiano Volvo D’epoca. La premiazione, domenica 24 luglio in piazzale della Conchiglia. Per informazioni sul programma, consultare il sito http://www.coppadorodelledolomiti.it/.

Credito fotografico Coppa d’oro

Marco de’ Francesco

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie