Menu

La montagna sul grande schermo: il Banff Festival sbarca a Cortina

Pubblicato il 3 giugno 2016 in Agenda

BMFFWT-ITALY2016_Beat Down Credit Camp4_0  

CORTINA D’AMPEZZO – Per esempio, c’è “Eclipse” di Anthony Bonello. La trama: il fotografo Reuben Krabbe vuole scattare una foto a uno sciatore di fronte ad una eclissi solare. C’è un posto al mondo dove questo fenomeno è totale: le isole Svalbard. Ma non sarà così facile. E poi, “Chasing Niagara” di Rush Sturges: la kayaker professionista Rafa Ortiz decide di scendere dalle cascate più note al mondo; ma prima accadranno una serie di eventi tra il Chiapas e le rapide del Nord Ovest degli Stati Uniti. Due fra i film (di corto e medio metraggio) premiati al Festival del cinema di Montagna di Banff, in Alberta (Canada), una delle kermesse di settore più importanti del mondo. Tra le personalità del mondo della montagna, il Festival ha visto passare personaggi quali Sir Edmund Hillary, Jon Krakauer, Aaron Ralston, Riccardo Cassin, David Breashears, Reinhold Messner, Alex Lowe, Royal Robbins e altri.

Il 25 agosto Banff Festival sbarca a Cortina

Il fatto è che la rassegna cinematografica è in tour. La prima tappa, lo scorso 22 febbraio a Torino; l’ultima, per certi versi la più importante, il 25 agosto a Cortina d’Ampezzo (alle 20,45, al centro congressi Alexander Girardi Hall). «Sci, mountain bike, kayak, arrampicata, alpinismo: in circa due ore di proiezioni, sarà possibile assistere a una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, con immagini spettacolari che raccontano le storie di chi, tutti i giorni, cerca di alzare l’asticella dei propri limiti tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata» – affermano gli organizzatori.

Il programma completo del Banff Mountain Film Festival

La versione tricolore della rassegna, parte di un tour globale, si chiama Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2016. La tappa ampezzana è in collaborazione con la manifestazione Cortina InCroda e con il Comune di Cortina d’Ampezzo. Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso della serata è disponibile sul sito della manifestazione.

Marco de’ Francesco

Related Post

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie