Menu

Funivia, piscina e centro curling: 60 milioni per Cortina

Pubblicato il 4 febbraio 2016 in Cronaca

Stadio Olimpico del ghiaccio a Cortina, dove sarà realizzato in centro curling  

In vista dei Mondiali 2021 Cortina si rimbocca le maniche: una nuova funivia, una piscina e un centro curling fra le opere in programma. Nella delibera della giunta comunale del 26 gennaio scorso sono previsti interventi per 60 milioni in tre anni per ammodernare le infrastrutture della città. In particolare verrà potenziata la strada di accesso alla zona di Rumerlo (8,5 milioni di euro), un intervento, inserito nella programmazione 2018, ritenuto necessario per garantire la sostenibilità della candidatura ai Mondiali di Sci Alpino, previsti tra cinque anni. Nel caso la candidatura venisse effettivamente assegnata, la spesa relativa al progetto sarà finanziata con fondi e contributi statali o regionali ed eventuali altre sponsorizzazioni di privati.

Piscina comunale, Centro curling e funivia 5 Torri

Complessivamente, dei 60 milioni di euro, 25 stanziati dall’amministrazione comunale. In ambito sportivo, verrà progettata e realizzata una piscina comunale (12 milioni di euro) e un Centro curling all’interno dello Stadio Olimpico del Ghiaccio (nella foto) con messa in sicurezza, potenziamento ed adeguamento dell’impiantistica esistente (per 1,7 milioni di euro).

Tra gli altri progetti in cantiere, si segnala la realizzazione della funivia “Cortina – 5 Torri da Son dei Prade a Bai de Dones”, con relativi adeguamenti e modifiche per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’area turistica (16 milioni di euro). È prevista inoltre la costruzione di un parco giochi in località Sopiazes (470 mila euro).

“Un programma di rinnovamento verso il 2021”

«Questo quindi è un piano ambizioso e concreto allo stesso tempo — ha dichiarato il sindaco Andrea Franceschi —, che dimostra qual è il programma di rinnovamento di Cortina da qui ai Mondiali di Sci Alpino del 2021, quando saremo riusciti a colmare le lacune infrastrutturali accumulate nel corso dei decenni e avremo un paese finalmente al passo con i tempi».

Related Post

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie