Menu

Ferrovia delle Dolomiti, se ne parla anche in Francia

Pubblicato il 27 marzo 2016 in Cronaca

Treno delle Dolomiti  

La nuova Ferrovia delle Dolomiti, che collegherà Calalzo a Dobbiaco passando per Cortina, suscita interesse anche all’estero. La notizia è apparsa anche su un giornale francese. Ne parla infatti anche Construction Cayola, il magazine online del Gruppo francese Cayola dedicato a opere pubbliche e infrastrutture. Costo stimato per la realizzazione dell’opera: un miliardo di euro. Ecco cosa riassume l’articolo.

Attualmente il capolinea è Calalzo

Il comune veneto di Calalzo è attualmente il capolinea della tratta ferroviaria che parte da Belluno, mentre Dobbiaco si trova a circa 65 chilometri sulla Val Pusteria. Secondo il progetto  della Ferrovia delle Dolomiti, per cui è stato avviato lo studio di fattibilità, le due località saranno collegate dalla futura linea ferroviaria che attraverserà Veneto e Trentino Alto Adige, passando lungo il tragitto anche per la regina delle Dolomiti, Cortina.

La nuova linea costerà 1 miliardo di euro

Lo scorso 13 febbraio a Cortina il Ministro per le infrastrutture Graziano Delrio, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per il ripristino del collegamento ferroviario fra il Cadore e la Val Pusteria.

La Ferrovia delle Dolomiti è stata progettata durante la Grande Guerra, aperta nel 1921-24 e chiusa definitivamente nel 1964. Il progetto per riaprirla sembra ora procedere anche in vista della possibilità per Cortina di ospitare i mondiali di sci alpino nel 2021. Stando al progetto, lungo la nuova linea correranno treni a una velocità compresa tra 80 e 100 km/h per un tempo di percorrenza che varia tra i 45 e i 60 minuti.

Il costo per il troncone sud, che potrebbe passare per la Valle del Boite o per Auronzo di Cadore, è stimato fra 500 e 700 milioni di euro. Per quanto riguarda il troncone nord, costerebbe circa 500 milioni di euro.

Related Post

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie