Menu

Gare Fis Njr, a Sappada 600 giovani sciatori da tutto il mondo

Pubblicato il 20 febbraio 2016 in Cronaca

Sci alpino a Sappada  

A Sappada, sulle Dolomiti bellunesi, per tre giorni c’è il meglio dello sci alpino giovanile internazionale. Da venerdì 19 a domenica 21 febbraio 2016 la località ospita le gare Fis Njr, organizzate dallo Sci Club Sappada, per atleti maschi e femmine fra i 17 e i 20 anni. Solo oltre 600 i giovani sciatori iscritti, che provengono da tutta Europa e oltre: Austria, Croazia, Olanda, Polonia, Romania, Finlandia e Cile, ma anche due sciatori arrivati addirittura dal Giappone. Gli italiani vengono da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, Trentino, Toscana, Lazio, Sardegna e Campania. Tre i sappadini in gara: Nicol Hoffer, Ludovico Piller Cottrer e Sofia Kratter. La maggior parte di loro e dei loro team tecnici soggiornano a Sappada da giovedì a domenica.

Tre giorni di gare, su una neve perfetta

«È una manifestazione riuscita – dice Gianluca Cian dello Sci Club Sappada – anche grazie alla collaborazione di tutti: la società Campetti Sappada 2010, i maestri della Scuola Sci Sappada, l’Esercito che ha messo a disposizione i propri uomini lungo le piste e i numerosi volontari di Sappada che come al solito hanno contribuito all’ottima riuscita delle gare. Le copiose nevicate dei giorni scorsi hanno richiesto un lavoro straordinario per una perfetta preparazione dei tracciati agonistici».

Le gare nei tre giorni iniziano alle 9 del mattino: venerdì lo slalom gigante al Monte Siena, sabato e domenica due slalom speciali nella pista nera di Sappada. Lo slalom gigante di venerdì ha visto la vittoria della bellunese Elena Dolmen, seconda Nicole Hoffer, esponente dello Sci Club Sappada e della squadra di Comitato FISI FVG, e terza Allegra Scarpa del Cimenti Sci Carnia, che si è imposta anche fra le Aspiranti davanti all’altoatesina Sonja Spechtenhauser e a Katrin Don dello Sci Club 70.

Fra i maschi ha vinto il carabiniere Matteo Canins, secondo il gardenese Armin Plancker e terzo Luca Taranzano. Sul podio degli Aspiranti sono saliti Matteo Canins, Francesco Gentilli del GS Sirio Sella Nevea e terzo di nuovo Luca Taranzano. Qui le classifiche complete.

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie