Menu

Giro d’Italia: sabato 21 maggio la tappa delle Dolomiti, in maglia rosa Amador

Pubblicato il 19 maggio 2016 in Agenda, Sport

dolomiti_giro  

Ormai ci siamo: con oltre duemila chilometri di fatica e sudore a pesare nelle gambe, sabato 21 maggio i 198 corridori della novantanovesima edizione del Giro d’Italia toccheranno Cortina. Il finale della quattordicesima tappa della “corsa rosa” vedrà infatti i ciclisti arrivare al bivio di Pocol, frazione della Regina delle Dolomiti, per poi proseguire verso il Passo Valparola. L’arrivo a Pocol sarà preceduto dalla salita del Passo Giau, la più dura di giornata con pendenza media del 9% e primi chilometri tutti sopra il 10-12%.

La tappa delle Dolomiti: 210km da Alpago a Corvara

Circa 5.400 chilometri di dislivello, sei passi dolomitici da superare per un totale di 210 chilometri. La tappa Alpago-Corvara è considerata dagli esperti fondamentale nel delineare la classifica finale. Nel percorso verranno toccati i Passi Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Valparola e Giau, mentre la salita inizierà dalle parti di Arabba; prima, i corridori passeranno per Ponte nelle Alpi, Belluno, Mas di Sedico, Agordo, Cencenighe Agordino, Avoscan, Alleghe e Rocca Pietore.

La tappa finale del Giro d’Italia il 29 maggio: Cuneo-Torino

Alla vigilia del Giro Vincenzo Nibali, già vincitore nel 2013, è stato indicato come il grande favorito al successo finale. Di questi tempi non poteva mancare anche nel ciclismo un’accesa rivalità Italia-Spagna: ecco quindi indicati come antagonisti al corridore messinese gli spagnoli Mikel Landa (poi ritiratosi nel corso dell’undicesima tappa) e l’eterno Alejandro Valverde. Nel frattempo, in data 20 maggio, a detenere l’ambita maglia rosa è il costaricano Andrey Amador. Bisognerà attendere sino sabato sera per vedere se e riuscirà a difenderla anche dopo la tappa dolomitica. L’edizione 2016 del Giro d’Italia si concluderà a Torino domenica 29 maggio.

Related Post

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie