Menu

Motori ruggenti a Cortina: si parte con la 500 Miglia Touring

Pubblicato il 13 aprile 2016 in Agenda, Turismo

500_miglia_touring  

CORTINA D’AMPEZZO – Farà tappa a Cortina il secondo giorno di gara, e cioè il 16 aprile. L’anno scorso la manifestazione dei bolidi vintage ha riportato sulla strada modelli come l’Alfa Romeo GT Junior 1300, la Mercedes SL 190, ma anche la Jaguar K150 del 1958, una Triumph del 1959 e una MG sempre del 1959, il cui equipaggio ha vinto la competizione. È la 500 Miglia Touring: gli organizzatori spiegano che «la prima edizione è datata 1999. Qualche mese prima della sua realizzazione un gruppo di temerari decise di organizzare un evento per veicoli storici diverso però da quelli fino ad allora presentati. Gli amici si ritrovarono attorno ad un tavolo per parlare di quanto sarebbe stato bello convogliare la propria passione, per i veicoli d’epoca, in una manifestazione che potesse essere evocativa ed innovativa insieme: passione e territorio». Quest’anno è la 18esima edizione, una tre-giorni dal 15 al 17 aprile.

A giugno il Dolomiti Revival 2016

Gli appuntamenti motoristici di Cortina non si concluderanno però con la 500 Miglia Touring. L’11 e il 12 giugno sarà invece la volta del Rally Dolomiti Historic-Dolomiti Revival 2016. Una competizione concepita come rally storico e regolarità sport. Gli organizzatori spiegano che «sabato 11 giugno gli equipaggi si sfideranno in una prova a cronometro sull’impegnativo Passo Giau. Dopo aver puntato verso Selva di Cadore, Caprile e il Passo Falzarego, la prima frazione terminerà a Cortina presso il piazzale della Funivia Tofana Freccia nel Cielo. Domenica 12 si punterà verso sud col doppiaggio di Passo Cibiana per poi toccare la Valzoldana, virando successivamente in direzione Zoppè di Cadore. Infine il ritorno a Cortina dove, in Corso Italia, si terranno le premiazioni». Il pomeriggio del 23 giugno, poi, la Ferrari Cavalcade si fermerà in Corso Italia a Cortina, per ripartire verso passo Giau. Un appuntamento per i collezionisti di Ferrari e per appassionati del “cavallino rampante”.

La Faboluos Race arriva ad agosto a Cortina

Infine la Cortina Faboluos Race, alla seconda edizione, in programma dal 26 al 28 agosto. Secondo gli organizzatori «un nuovo format esperienziale tra automotive e turismo, attivo e divertente. Una gara non-gara dove le auto – classic o luxury car – diventano il fulcro di un momento dinamico, coinvolgente, di classe. ogni anno, pertanto, l’evento propone un nuovo enigma, un nuovo percorso, una nuova avventura tra prove di abilità, ambientazioni originali e l’ospitalità 5 stelle lusso del Cristallo Hotel Spa & Golf». Ma sempre per gli organizzatori, il “tema2″ di quest’anno non sarà svelato prima della partenza.

Marco de’ Francesco

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie