Menu

Nasce la Carta di Cortina: sport invernali amici dell’ambiente

Pubblicato il 21 gennaio 2016 in Cronaca

"Panoramica dal Lagazuoi(Tofana di Rozes)" by MaiDireLollo - Own work. Licensed under CC BY-SA 2.5 via Wikimedia Commons  

Con la Carta di Cortina, in vista dei Mondiali del 2021, la Regina delle Dolomiti si impegna a rendere sostenibili gli sport invernali e punta a costruire un nuovo modello di sviluppo turistico “green oriented”, fondato sull’efficienza nell’uso delle risorse come acqua e suolo, sulla limitazione delle emissioni di gas serra e dei costi energetici.

Il 24 gennaio presentazione col ministro Galletti

Intenti che sono scritti nero su bianco nella Carta di Cortina, che sarà presentata domenica 24 gennaio 2016 a Cortina d’Ampezzo alla presenza del ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e del sindaco del comune dolomitico Andrea Franceschi. Con loro si confronteranno Flavio Roda, presidente della FISI, Valeria Ghezzi, presidente dell’ANEF, Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e presidente del Comitato per lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti del Ministero dell’Ambiente, Claudio Pedrotti, presidente della provincia di Pordenone per Fondazione Dolomiti UNESCO, Veronica Nicotra, segretario generale dell’ANCI. Condivideranno le analisi e strategie che potrebbero fare da apripista a un modello di sostenibilità condiviso tra tutte le località turistiche di montagna.

Una Carta di Cortina nel rispetto dell’Unesco

Gli sport invernali sono un settore chiave nell’economia di molte località alpine, ma hanno anche un impatto che deve essere attentamente valutato, soprattutto in contesti d’eccezionale valore ambientale e paesaggistico come le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Un riconoscimento che chiama alla responsabilità di sviluppare un’azione d’innovazione culturale che coniughi esigenze di conservazione e di sviluppo. La Carta di Cortina è la prima pietra su cui costruire questo nuovo percorso.

Foto credit: “Panoramica dal Lagazuoi(Tofana di Rozes)” by MaiDireLollo – Own work. Licensed under CC BY-SA 2.5 via Wikimedia Commons

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie