Menu

Neve a Cortina nel weekend. Due anni fa il record

Pubblicato il 6 febbraio 2016 in Cronaca, Turismo

Neve a Cortina  

Neve a Cortina: il ritorno. Si attende finalmente un weekend coperto di bianco, stando alle previsioni meteo: prime precipitazioni nevose già nella serata di sabato 6 febbraio, con nevicate abbondanti nel corso di domenica 7 febbraio. Ma la neve a Cortina dovrebbe continuare a scendere anche all’inizio della settimana. Una tre giorni di nevicate che fa ripensare alle nevicate record del 2014: giusto 2 anni fa il capoluogo ampezzano rimase completamente bloccato per una serie ininterrotta di precipitazioni.

Neve a Cortina: previsioni meteo

Il bollettino neve dell’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto parla chiaro: sabato comincia a nevicare. Una buona notizia per gli sciatori, ma anche un invito alla prudenza: con le precipitazioni, infatti, cresce anche il rischio valanghe.

Da sabato pomeriggio-sera è previsto un graduale peggioramento del tempo con limite della neve/pioggia in diminuzione fino a 700/1000 m. Entro lunedì mattina sono previsti apporti di neve fresca a 1500 m di 40-60 cm, localmente anche 80-90 cm. Fino a domenica mattina il principale problema per la valanghe continuerà ad essere la neve ventata. Poi, gradualmente diventerà la neve fresca anche a causa dei consistenti apporti previsti.

Nella giornata di domenica, probabilità molto alta (90/100%) per diffuse precipitazioni che s’intensificheranno fino ad essere di moderata intensità, localmente ed a tratti forti nel pomeriggio/sera. Risulteranno abbondanti, specie sulle Prealpi e Dolomiti meridionali, assai meno sulle estreme zone settentrionali. La neve cadrà sopra i 900/1200 m, localmente anche 700/800 m nelle valli dolomitiche più chiuse. Tra domenica e lunedì mattina sono previsti mediamente 40/60 mm, localmente fino sugli 80/90 mm, con almeno altrettanti cm di neve sopra i 1500/1600 m. I quantitativi saranno via via minori scendendo sui 1000/1200 m.

Fonte: Bollettino neve e valanghe Arpav, 5 febbraio 2016

Due anni fa la nevicata record a Cortina

31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2014: una serie di nevicate da record bloccano Cortina e tutto il Bellunese. Scuole chiuse, famiglie bloccate in casa, forniture elettriche interrotte per ore e ore, per la prima volta allerta valanghe in codice rosso, linea ferroviaria e strade bloccate, saltano persino le comunicazioni via cellulare. La neve a Cortina, insomma, si trasforma in un vero e proprio incubo bianco, come ricorda questo servizio d TgWeb.

Related Post

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie