Menu

Pavaroi e fiaccolate: la Befana illumina le Dolomiti

Pubblicato il 5 gennaio 2018 in Agenda, Cronaca, Turismo

pavaroi  

Superate brillantemente le prove di Natale e Capodanno, per le Dolomiti bellunesi è ora di chiudere in bellezza il periodo delle festività con il weekend dell’Epifania. Non per niente Cortina è la terza città più ambita per trascorrere il 6 gennaio. Tantissimi sono i turisti che in occasione delle feste affollano le località del bellunese, attratti dai paesaggi mozzafiato, dalle piste innevate, dalle tradizioni dei paesi, dai sapori della buona cucina. Ad accoglierli, un ricco calendario di appuntamenti che si infittisce in questi ultimi giorni con i falò della Befana, i tradizionali Pavaroi. Quasi tutte le vallate si illuminano per rispettare l’usanza che assegna un carattere propiziatorio ai roghi: una volta, dalla direzione che prendevano le fiamme e il fumo si traevano auspici riguardo l’anno appena iniziato.

Non solo Pavaroi: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Proprio oggi pomeriggio 5 gennaio verranno accesi i Pavaroi sullo spiazzo erboso del Broi in centro ad Agordo e sulle vette della Conca Agordina, dove verranno offerti vin brulè, tè e panettone. Altre fiamme illumineranno in questa serata le vallate, quelle delle fiaccolate della Befana: ad Alleghe alle 16.30 è prevista la partenza con la cabinovia (gratuita) per salire ai Piani di Pezzè, dove alle 17.30 inizierà la fiaccolata sulla pista baby e alle 18 arriverà la Befana con dolci e regali. A seguire musica e vin brulè. Ad Arabba la sfilata delle fiaccole sarà nel pomeriggio, in compagnia dei maestri di sci di Arabba Dolomiti, mentre a Falcade si svolgerà questa sera con i Maestri della Scuola Italiana Sci & Snowboard Falcade.

Oggi si conclude Inte per Anter, la mostra di presepi di La Valle Agordina. Continueranno invece fino al 6 gennaio El Ciantòn de Nadél, un percorso a tema natalizio con vari presepi nel Comune di Rocca Pietore, e l’iniziativa Natale nei Fienili, mercatino natalizio a Sottoguda (Rocca Pietore), borgo Bandiera Gialle d’Italia. C’è ancora qualche giorno per visitare (fino al 7 gennaio) i mercatini di Natale sulla Piana di Falcade e per partecipare al concorso fotografico Illumina il Natale, fino all’8 gennaio. Durerà fino al 4 febbraio 2018 il percorso a tema natalizio e storico allestito a Pieve di Livinallongo.

Meteo: neve sulle piste a Cortina il 6 gennaio

Ecco cosa deve aspettarsi chi ha in programma di trascorrere il fine settimana sulle piste di Cortina, in ottime condizioni dopo l’ultima nevicata del 3 gennaio. Sabato 6 tempo inizialmente discreto/variabile con tratti soleggiati e qualche annuvolamento in quota, con nubi basse su molti settori prealpini e in alcune valli dolomitiche. Al pomeriggio si intensificherà la copertura con qualche debole precipitazione. Domenica 7 il tempo sarà inizialmente variabile con residue schiarite in quota e molte nubi basse. Nel corso della giornata ci sarà un peggioramento con deboli precipitazioni e temperature in leggero aumento rispetto a sabato e sopra la media del periodo.

 

 

Related Post

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie