Menu

Premio Cortina d’Ampezzo 2016, finale del premio letterario il 25 agosto

Pubblicato il 29 luglio 2016 in Agenda

Premio Cortina d’Ampezzo 2016  

Se la giocheranno giovedì 25 agosto i finalisti assoluti appena emersi da una lunga selezione. Due terzine di autori, per il Premio Cortina d’Ampezzo 2016, giunto alla VI edizione. Per la categoria relativa alla narrativa nazionale “Premio Cortina” si tratta di Luciano Canfora (Tucidide, Laterza), Diego De Silva (Terapia di coppia per amanti, Einaudi) e Paolo Maurensig (Teoria delle ombre, Adelphi). Con giuria presieduta da Gian Arturo Ferrari. Quanto alla categoria sui libri della montagna “Premio della montagna”, si tratta invece di Antonio Bortoluzzi (Paesi Alti, Biblioteca dell’Immagine), Wally Dall’Asta (L’amaro sapore del mallo, Tabula Fati) e Matteo Righetto (Apri gli occhi, TEA). Giuria presieduta da Arrigo Petacco e Marina Valensise.

Secondo gli organizzatori del premio,  i vincitori emergeranno da «due terzine di grande spessore e varietà letteraria, che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei Giurati e che rinforzano questo riconoscimento con titoli di riconosciuta, assoluta qualità». Responsabile e presidente del premio, rispettivamente Francesco Chiamulera e Vera Slepoj.

Premio Cortina d’Ampezzo 2016, 2mila euro ai vincitori

Per la precisione, la finale si terrà alle 17 al cinema Eden. Ai vincitori andranno 2mila euro. La sera, cena di gala all’hotel Bellevue; la mattina dopo «cerimonia una speciale passeggiata letteraria alle Cinque Torri di Cortina, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri direttamente dalle mani degli Autori vincitori, che racconteranno al pubblico la propria opera vincitrice».

Marco de’ Francesco

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie