Menu

Wilier Trophy Cortina, la gran fondo dell’estate ampezzana

Pubblicato il 10 aprile 2016 in Agenda, Turismo

Foto2_Conferenza_Wilier_Venezia  

Mountain bike e non solo per l’estate ampezzana. L’edizione zero è stata presentata ieri l’altro a Venezia, a Palazzo Balbi,  alla presenza dell’assessore regionale competente Cristiano Corazzari, che nell’occasione ha sottolineato la vocazione ciclistica del Veneto nonché l’importanza delle due ruote nella promozione turistica in generale. È la “Wilier Trophy Cortina” che esordirà il 16 luglio con due percorsi diversi: uno di 70 km con 2.900 metri di dislivello e l’altro di 50 km, con 1.500 metri.  Quanto al primo, la partenza è alle 9 da Corso Italia della Regina delle Dolomiti; il luogo più alto è il rifugio Son Forcia, sul Cristallo, a 2.109 metri. Quanto al secondo, partenza sempre da Corso Italia ma un’ora dopo. Per entrambi i tragitti, l’arrivo è a Cortina.

Secondo Corazzari «non poteva mancare un giro che esaltasse la straordinaria bellezza delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità: con questo evento Cortina promuove se stessa e le sue montagne, considerate tra le più affascinanti del pianeta, e rinnova la grande tradizione veneta per questo sport».

Wilier Trophy Cortina, una grande festa

Wilier Trophy Cortina è una manifestazione di granfondo di mountain bike agonistica, competitiva e ciclo sportiva per amatori. La manifestazione è aperta a tutti i tesserati alla FCI (federazione ciclistica italiana) o agli Enti della Consulta nazionale del ciclismo.  Verranno premiati i primi cinque assoluti classificati del percorso marathon (quello da 70 km) e i primi cinque del percorso classic (quello da 50); ma anche, per entrambi i percorsi, i primi cinque classificati delle categorie previste (agonistiche Elite, Under 23, open femminili e altre).  Sono previste attività collaterali, come la visita all’osservatorio astronomico e le lezioni di yoga in rifugio alpino.  Per informazioni http://wiliertrophycortina.com.

Marco de’ Francesco

Puoi leggere anche

Copyright © 2016 CortinaSki2021 | Media Accelerator | Partita IVA: 02906890211Policy Privacy e Cookie