Dopo l’inserimento nella top 25 Europe Resorts di “Readers’ Choice Award di Condé Nast Traveler”, di qualche settimana fa, un successo ancora più prestigioso per il 5 stelle «Cristallo Hotel Spa & Golf» di Cortina d’Ampezzo. La lettera, che annuncia i fatti alla stampa internazionale, è datata 7 dicembre. Provenienza: Cannes, Francia. L’hotel entra ufficialmente a far parte della “Luxury Collection di Marriott International”. Ed è, si legge, «the first ski resort of the collection», e cioè rappresenta il primo ski resort nella autorevole lista. Si era dubitato, ogni tanto sui giornali, che Cortina disponesse di alberghi all’altezza della sua fama. E invece si scopre che gli hotel austriaci e svizzeri in lista sono a Vienna, a Salisburgo e a Ginevra. Mai una località montana era stata presa in considerazione. Quanto agli altri sette alberghi italiani nella collezione, sono a Milano, Venezia, e in Sardegna.
D’altra parte, secondo Marriott International, il Cristallo è «una dimora iconica, situata nella spettacolare catena montuosa delle Dolomiti. Costruita nel 1901, vanta una storia affascinante». Il resort «si trova nelle Alpi Nord-orientali, nei dintorni scenografici di Cortina, proprio in un sito naturale tutelato dall’Unesco, famoso per il paesaggio mozzafiato. È a pochi minuti dalla strada principale, quella dello shopping, e dagli impianti di risalita del Faloria, che consentono agli ospiti di accedere all’area di Dolomiti Superski. È dotato di 74 camere, 7 suite reali e 2 suite presidenziali; ognuna delle camere offre una vista emozionante sulle montagne e panorami meravigliosi dei dintorni della città. Il Cristallo vanta anche quattro ristoranti che forniscono agli ospiti una serie di ricette e atmosfere italiane».
Secondo lo staff dell’albergo, l’inserimento nella collezione è «una conferma del percorso portato avanti sino ad oggi con dedizione, caratterizzato dall’attenzione per i dettagli e la cura per le esigenze del cliente».
Oltre al Cristallo, entrano nella collezione «il boutique hotel The Wellesley e l’esclusivo Il Westbury di Londra, l’Hôtel de Berri, un nuovo hotel affascinante nel cuore di Parigi, e il The Alexander a Yerevan». Secondo Satya Anand, direttore operativo di Marriott International, «Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito ad una crescita imperiosa dei viaggi di lusso. Insieme con i proprietari di questi cinque nuovi hotel stiamo lavorando per soddisfare la crescente richiesta di alloggi di lusso e offrire ai nostri ospiti uno straordinario assortimento di esperienze di lusso nelle destinazioni europee».
Marco de’ Francesco